CORSI ASSOAFOP/INFORJOB 2025 (avvio dal 1° ottobre)




AVVIO DAL 1° OTTOBRE 2025 – Per iscrizioni on line: https://forms.gle/pzRvbf2B8YPnpn4q8

CV Faculty dei corsi (in progress):
- prof.ssa Serena Gianfaldoni https://cercachi.unifi.it/p-doc2-0-0-A-3f2c3730342a31-0.html
- prof. ing. Michele Lanzetta https://www.unipi.it/ateneo/organizzazione/persone/michele-lanzetta-4687/
- ing. Pietro Balestri https://es.linkedin.com/in/pietrobalestri
- ing. Sara Carloni https://it.linkedin.com/in/sara-carloni-350900231
- DIREZIONE SCIENTIFICA: prof.ssa Silvia Nascetti, Presidente ASSOAFOP https://www.danthea.eu/wp-content/uploads/2018/12/CV_Silvia-Nascetti.pdf
- CURRICULUM IN BREVE
- Michele Lanzetta è Professore Associato di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa. Laureato in Ingegneria Aeronautica (Università di Pisa, 1992), ha conseguito il primo Master nazionale pubblico in Management dell’Innovazione (Scuola S. Anna Pisa, 1993) e il Dottorato di ricerca in Automazione e Robotica Industriale (Università di Pisa, 1996). E’ docente di Tecnologie per la Produzione Industriale nei corsi di Laurea in Ingegneria per il Design Industriale e in Ingegneria dell’Energia. Vicedirettore del Centro Interdipartimentale per l’Aggiornamento, la Formazione e Ricerca Educativa CAFRE, Università di Pisa, che comprende tutti i 20 Dipartimenti e 150+ docenti. Fondatore e Direttore del Master di 2^ livello in Valorizzazione delle Diverse Abilità e Educazione Inclusiva, Università di Pisa. Visiting Scholar presso MIT (2011, 2009, 2002, 2000), Stanford (2022, 2018, 2016, 2007, 2004, 1996), Tokyo (2006) e Visiting Professor presso University of Hawaii at Manoa (2022, 2007); Consulente GKN SpA, Breton SpA (licenziatario del suo brevetto di riflettometro), EB Metal, SVI SpA, Cumdi, Jaked, FMN Martinelli SpA, Panasonic Japan; 150+ articoli scientifici dal 1995, 57 indicizzati Scopus (h-index 20) su argomenti teorici, di modellazione e sperimentali legati alla produzione, tra cui Additive Manufacturing, Visione artificiale, Pianificazione / Scheduling e metrologia; ALAP-pisa.net (membro direttivo); comitato scientifico del Distretto Tecnologico Interni e Design e di SPS Italia.
- Serena Gianfaldoni insegna Leadership and People Management presso il Corso di Studi di Ingegneria Gestionale (Università di Firenze) dopo aver insegnato dal 2015 al 2023 Gestione delle Risorse Umane presso il Corso di Studi di Ingegneria Gestionale (Università di Pisa). Nella sua attività di ricerca si interessa in modo interdisciplinare di Risorse Umane, Soft Skills, Leadership, Empowerment e Valorizzazione del talento, Comunicazione, Cross Cultural Skills, Diversity Management, Processi Culturali. È esperto scientifico del CAFRE Università di Pisa con il quale collabora dall’Anno Accademico 2010-2011. Collabora attivamente con la rete nazionale di esperti IMH Innovation Manager Hub che a Novembre 2024 a Napoli le ha consegnato l’Innovation Award per le sue attività a sostegno dell’innovazione nell’ambito delle Risorse Umane. È coordinatrice del networking e delle attività formative del Laboratorio LINK Università-Aziende, rete di esperti attiva dal 2015 promossa come strumento di formazione, trasferimento del know how aziendale e condivisione dell’esperienza professionale. È membro del Direttivo della SOIS Società Italiana di Sociologia e membro del Direttivo dell’OSIM Osservatorio per gli Studi Internazionali sul Mediterraneo con sede a Livorno.
- Michele Coluccia, ingegnere, è il fondatore di C.G.S., società di consulenzaattiva dai primi anni ’90, Ha maturato una grande esperienza nell’ambito della progettazione e nel reperimento di finanziamenti, per lo sviluppo di soluzioni innovative e tecnologie realmente applicabili su scala industriale. Negli anni si è specializzato nella predisposizione e nella gestione di progetti di ricerca finanziati a livello europeo, italiano e regionale, partecipando anche come partner di progetto. Collabora con importanti centri di ricerca, Università italiane e straniere e numerose imprese private, valorizzando le competenze maturate in ambito ingegneristico e gestionale.
- Maria D’Auria è Account Manager e Recruiter per Randstad Italia, azienda multinazionale olandese specializzata in servizi per le risorse umane, tra cui somministrazione di lavoro, ricerca e selezione del personale e consulenza HR. Fondata nel 1960, è uno dei leader mondiali nel settore, con una presenza globale in oltre 30 paesi. Randstad supporta imprese e candidati favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in modo efficiente e mirato. Maria D’Auria si occupa di: Gestione dei rapporti con nuovi clienti e clienti già attivi, oltreché della fase commerciale; Processi di selezione dei candidati, dalla pubblicazione dell’annuncio, allo screening del CV e colloqui conoscitivi; Contratti di assunzione in somministrazione; Attivazione dei percorsi formativi; Gestione e caricamento dei fogli presenza per i lavoratori somministrati, assunti con diversi CCNL. Collabora da anni con il Laboratorio Link Università-Aziende presso il CAFRE Università di Pisa.
- Pietro Balestri, ingegnere gestionale, collabora da anni col Laboratorio Link Università Aziende attivo presso il CAFRE Centro interdipartimentale per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa dell’Università di Pisa. Esperto di comunicazione esterna e interna, attualmente è impegnato in attività di Project Management, in particolare presso l’Hospital Ramón y Cajal di Madrid, e collabora con Scaling Tales su progetti di strategia digitale e comunicazione. Ha studiato Ingegneria Gestionale e Scienze della Comunicazione tra Pisa e Madrid, costruendo un profilo che unisce competenze tecnico-quantitative e capacità di analisi critica e comunicativa. Le sue aree di expertise comprendono project management, ottimizzazione dei processi, innovazione AI e comunicazione strategica. In precedenza ha operato su progetti europei (MarbleTECH – Erasmus+) e in consulenza, occupandosi di coordinamento operativo, deliverable e stakeholder management. Ha pubblicazioni su riviste e atti di convegno (tra cui Symmetry: Culture and Science, 2025), oltre a contributi in volumi collettanei. Ambiti di insegnamento/interesse: comunicazione per l’innovazione, project & process management, applicazioni dell’AI nei processi organizzativi.
- Sara Carloni dal 2018 fa parte delDirettivo del Laboratorio Link Università-Aziende, attivo presso il CAFRE – Centro Interdipartimentale per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa dell’Università di Pisa. Si occupa dell’organizzazione di seminari, convegni e attività formative destinate agli studenti universitari. Supporta la gestione di percorsi formativi rivolti alle aziende. Ha maturato competenze relative alla pianificazione di corsi e seminari e al coordinamento operativo di eventi presso Università e agenzie formative. La sua esperienza comprende l’elaborazione di materiali grafici e la cura della comunicazione esterna. È inoltre coinvolta in molteplici attività di microformazione e divulgazione attraverso canali digitali, seguendone l’organizzazione e la restituzione. Ha partecipato a numerosi progetti istituzionali che le hanno permesso di consolidare capacità di networking e trasferimento di conoscenze tra università e imprese.
