Le Associazioni degli Organismi di Formazione Professionale pugliesi ASSOAFOP – CENFOP – FORMA a sostegno dei GIOVANI UCRAINI

Le Associazioni degli Enti e Organismi accreditati per la Formazione Professionale pugliesi – ASSOAFOP CENFOP FORMA – si mobilitano a sostegno dei giovani e delle famiglie ucraini in fuga dalla guerra. 

Le Agenzie di formazione professionale, operanti in Puglia e in particolare quelle che attuano i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, potranno offrire un concreto aiuto con la disponibilità ad accogliere i ragazzi ucraini che stanno arrivando insieme alle loro madri, in fuga dall’inferno ucraino. 

Per questo obiettivo, chiedono alla Regione Puglia di farsi promotrice presso il Ministero dell’Istruzione e l’Ufficio Scolastico Regionale Puglia per accertarsi che le Agenzie di Formazione Professionale che svolgono corsi IEFP in Puglia (facenti parte, con le istituzioni scolastiche statali e paritarie che offrono i percorsi di istruzione professionale, della «Rete degli Istituti Professionali» ex art.7, c. 3 e 4, del D.Lgs. n.61 del 13.04.2017,)  siano inserite nell’ambito dello stanziamento d’urgenza del fondo per l’accoglienza degli studenti, per l’inserimento, il supporto psicologico e l’aiuto linguistico, destinato alle Istituzioni scolastiche sul territorio nazionale che saranno impegnate nell’attività di accoglienza. 

Inoltre, sollecitano un’urgente riunione in call conference affinché si possano prevedere congiuntamente: 

  • le attività di accoglienza e di attivazione di progetti pedagogici e formativi dedicati ai/alle giovani studenti/studentesse in arrivo dall’Ucraina in Puglia, da attivare nei contesti formativi e di crescita insieme ai coetanei italiani in formazione;
  • percorsi integrativi nei corsi IeFP e corsi FP in svolgimento su tutto il territorio pugliese per sostenere i costi della mediazione linguistica, culturale e supporto psicologico;
  • la previsione di un apposito e straordinario finanziamento regionale per queste necessità correlate all’accoglienza formativa degli/delle studenti/studentesse ucraini/e. 

Le Associazioni degli Organismi di Formazione Professionale pugliesi, si attiveranno in rete con i propri Associati affinché giungano aiuti concreti ai giovani ucraini, nella consapevolezza che la Pace, sulla quale tutte le nostre studentesse e i nostri studenti stanno riflettendo in questi giorni, si costruisce con la solidarietà, l’integrazione,  il rispetto dei diritti umani e delle differenze. 

Anche facendo in modo che ogni giovane ucraino/a in fuga dall’orrore di un’assurda, barbara e crudele guerra possa essere accolto/a con il sostegno necessario e proseguire il proprio percorso educativo e formativo.  Nella volontà di tutti i popoli Europei di adoperarsi per una pace duratura per le prossime generazioni. 

Le/I Presidenti delle Associazioni Enti e Organismi accreditati ASSOAFOP – CENFOP – FORMA 

Silvia Nascetti  – Laura Ottaviano –  Vincenzo Mero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: