UN ANNO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AI TEMPI DEL CORONA VIRUS


Già nel marzo dello scorso anno, le Associazioni degli Enti no profit e degli Organismi accreditati per la Formazione Professionale chiesero agli Uffici dell’Assessorato alla Politiche del Lavoro e della Formazione della Regione Puglia gli interventi urgenti e necessari per consentire la continuazione dei corsi anche in periodo di lockdown.
La concertazione sinergica tra l’associazionismo del plurale sociale e l’Amministrazione Regionale – in un periodo di emergenza improvvisa e senza precedenti – ha dato vita ad un percorso virtuoso di collaborazione tra «pubblico» e «privato sociale» per la migliore gestione delle attività formative cofinanziate dai Fondi Strutturali U.E., dallo Stato e dalla Regione Puglia.
È stato così avviato il nuovo «sistema delle regole» condivise, e per tal motivo efficaci e immediatamente applicate, per l’implementazione delle innovative e necessarie modalità di tipo blended: formazione in aula, formazione a distanza, attività laboratoriali e di tirocinio/stage in presenza.
Da allora la Formazione Professionale in Puglia non si è mai fermata. Grazie a coloro che con volontà e impegno hanno trasformato la crisi in un’opportunità.